Acquistate facilmente Avalanche (AVAX) con Bangladeshi Taka (BDT) su Switchere e beneficiate di transazioni rapide e sicure.
Avalanche (AVAX) è una piattaforma tecnologica blockchain altamente scalabile progettata per ospitare applicazioni decentralizzate (dApp) e facilitare la creazione di reti blockchain personalizzate. Il suo scopo principale è quello di risolvere il trilemma della blockchain offrendo un elevato throughput, una bassa latenza e una robusta decentralizzazione. Avalanche raggiunge questo obiettivo grazie al suo nuovo meccanismo di consenso, una famiglia di protocolli (Snowman, ecc.) costruiti su una base di proof-of-stake (PoS), che consente la finalizzazione delle transazioni in meno di un secondo. Ciò la rende un'infrastruttura di asset digitali interessante per le applicazioni DeFi più esigenti e per le soluzioni di livello aziendale che richiedono sicurezza crittografica.
Una caratteristica distintiva fondamentale è l'architettura a sottoreti di Avalanche, che consente agli sviluppatori di lanciare blockchain su misura, specifiche per le applicazioni, che possono avere le proprie regole, macchine virtuali (compresa la compatibilità EVM sulla C-Chain) e tokenomics. Queste sottoreti possono operare in modo indipendente o condividere la sicurezza con la rete principale. Il token di utilità nativo, AVAX, svolge un ruolo cruciale all'interno di questa rete decentralizzata. È usato per pagare le commissioni delle transazioni, per proteggere la rete attraverso il picchettamento da parte dei validatori e come unità di conto fondamentale tra le varie sottoreti. Avalanche è riconosciuta come una piattaforma di smart contract di primo livello, che guida l'innovazione nell'infrastruttura Web3 e promuove un ecosistema on-chain diversificato.
Le coppie di trading dirette da BDT ad AVAX non sono comuni. Il metodo tipico è un processo in due fasi tramite un mercato Peer-to-Peer (P2P) su un importante exchange di criptovalute. Gli utenti prima acquistano una stablecoin come USDT utilizzando BDT tramite metodi di pagamento locali come bKash, Nagad o bonifico bancario. Quindi, utilizzano quell'USDT per scambiarlo con AVAX sul mercato spot dell'exchange. Questo serve come principale rampa di accesso fiat per acquisire questo asset digitale.
Quando si converte BDT in AVAX, è probabile che si incontrino diverse commissioni. In primo luogo, sulla piattaforma P2P, potrebbe esserci una piccola commissione o uno spread nel tasso di cambio quando si acquista USDT con BDT. In secondo luogo, quando si scambia USDT per AVAX su un exchange, si applica una commissione di trading (commissione maker o taker). Infine, quando si prelevano i propri AVAX su un portafoglio sicuro e non-custodial, è necessario pagare una commissione di transazione di rete in AVAX alla rete Avalanche per elaborare la transazione blockchain.
Sì. Qualsiasi exchange di criptovalute affidabile che facilita la conversione di valuta fiat come BDT in un asset digitale come AVAX richiederà controlli KYC (Know Your Customer) e AML (Anti-Money Laundering). Ciò comporta la verifica della tua identità con documenti rilasciati dal governo. Sebbene le piattaforme P2P possano avere diversi livelli di verifica, la piattaforma di exchange sottostante per il trading di AVAX applicherà quasi certamente questi standard di conformità globali per un trading sicuro.
La rete Avalanche è rinomata per il suo alto throughput e la bassa latenza, ottenuti attraverso il suo protocollo di consenso unico e l'architettura multi-catena (X-Chain, P-Chain, C-Chain). La sua C-Chain è compatibile con EVM, consentendo una facile implementazione di dApp da Ethereum. Questo favorisce un ricco ecosistema per DeFi e NFT, che guida l'utilità del token nativo AVAX utilizzato per le commissioni di transazione e lo staking. La capacità di creare blockchain personalizzate e interoperabili chiamate 'Subnet' è un altro vantaggio tecnico chiave.
Per una sicurezza ottimale, si consiglia di spostare i propri AVAX dall'exchange di criptovalute a un portafoglio digitale non-custodial in cui si controllano le chiavi private. Le scelte popolari per la C-Chain di Avalanche includono MetaMask o Core Wallet. Per detenzioni significative, considerare l'utilizzo di un portafoglio hardware, che mantiene le chiavi private offline e fornisce il massimo livello di sicurezza contro le minacce online. Eseguire sempre il backup della propria frase seed e conservarla in modo sicuro offline.
La C-Chain di Avalanche (Contract Chain) è dove si svolge la maggior parte dell'attività degli utenti, come DeFi e trading di NFT, perché è un'istanza della Ethereum Virtual Machine (EVM). Dopo aver acquistato AVAX, lo preleveresti su un portafoglio sulla C-Chain per utilizzare applicazioni decentralizzate (dApp), fornire liquidità o mettere in staking i tuoi asset in protocolli costruiti su Avalanche. Questa transazione blockchain conferma la tua proprietà e consente la partecipazione al suo ecosistema ad alto throughput.