Acquistate facilmente Cardano (ADA) con Morocco Dirham (MAD) su Switchere e beneficiate di transazioni rapide e sicure.
Cardano (ADA) è una piattaforma blockchain di terza generazione focalizzata sulla creazione di un ecosistema sicuro, scalabile e sostenibile per applicazioni decentralizzate (dApp) e smart contract. Costruita utilizzando un approccio basato sulla ricerca e su principi scientifici sottoposti a revisione paritaria, Cardano si distingue per la sua architettura a doppio strato, in cui il Cardano Settlement Layer (CSL) gestisce le transazioni con ADA, la sua criptovaluta nativa, mentre il Cardano Computation Layer (CCL) alimenta i contratti intelligenti e le funzionalità delle dApp. Questa separazione migliora sia la sicurezza che la scalabilità, consentendo ad ADA di supportare applicazioni complesse senza compromettere l'efficienza delle transazioni. L'esclusivo meccanismo di consenso proof-of-stake di Cardano, Ouroboros, riduce il consumo energetico rispetto alle blockchain proof-of-work, rendendo ADA una scelta ecosostenibile. L'ecosistema Cardano è dinamico, con progetti che abbracciano DeFi, NFT e protocolli di governance, ed è attivamente sviluppato da una comunità impegnata guidata da Input Output Global (IOG), Cardano Foundation ed Emurgo.
L'acquisto diretto di Cardano (ADA) con il Dirham marocchino (MAD) è raro sui principali exchange a causa di vincoli normativi. Il metodo più diffuso è l'utilizzo di piattaforme peer-to-peer (P2P) dove è possibile trovare venditori disposti ad accettare MAD tramite bonifici bancari locali. Un'altra strategia comune è utilizzare un exchange di criptovalute internazionale, acquistare una stablecoin come USDT con una valuta supportata e quindi scambiare quella stablecoin con ADA sul libro ordini della piattaforma.
Una coppia diretta MAD/ADA è rara per due motivi principali: bassa liquidità e complessità normativa. La maggior parte degli exchange globali si concentra sulle principali valute fiat (come USD, EUR) che hanno un alto volume di scambi. Elencare una coppia come MAD/ADA richiede un notevole interesse da parte dei market maker per mantenere un libro ordini sano. Inoltre, navigare le normative finanziarie marocchine per un on-ramp fiat diretto può essere impegnativo per le piattaforme internazionali, rendendo i gateway P2P o stablecoin una soluzione più pratica per gli utenti.
Dopo aver acquistato ADA, è fondamentale dare priorità all'autocustodia. Non lasciare i tuoi asset digitali su un exchange a lungo termine. Trasferisci i tuoi ADA su un portafoglio digitale Cardano dedicato di cui controlli le chiavi private. Per la massima sicurezza, considera un portafoglio hardware. Esegui sempre il backup della tua frase seed del portafoglio offline in più posizioni sicure e non condividerla mai con nessuno. Ciò garantisce che solo tu abbia accesso ai tuoi fondi sulla blockchain di Cardano.
ADA è l'asset digitale nativo della blockchain di Cardano. La sua utilità principale include la partecipazione al meccanismo di consenso proof-of-stake Ouroboros della rete tramite lo staking. Mettendo in stake ADA, si contribuisce a proteggere la rete e si possono guadagnare ricompense ad ogni epoca. Inoltre, ADA viene utilizzato per pagare le commissioni di transazione e per l'esecuzione degli smart contract Plutus, che alimentano le applicazioni decentralizzate (dApp) e i token nativi all'interno del crescente ecosistema di Cardano.
Cardano utilizza un modello Extended Unspent Transaction Output (eUTXO), che si differenzia dal modello basato su account di blockchain come Ethereum. Questo design offre un maggiore determinismo; il risultato e il costo di una transazione che utilizza uno script Plutus sono prevedibili prima che venga inviata alla blockchain. Ciò migliora la sicurezza minimizzando comportamenti e fallimenti imprevisti degli smart contract, offrendo una base più solida per la creazione di applicazioni decentralizzate (dApp) complesse.
La struttura delle commissioni di transazione è a più livelli. Se si utilizza una piattaforma P2P, il venditore potrebbe includere un piccolo premio nel suo tasso di cambio. Se prima si converte MAD in una stablecoin su un exchange, si incorrerà in una commissione di deposito o di acquisto (ad es. tramite carta). Poi, c'è una commissione di trading per la conversione da stablecoin ad ADA. Infine, quando si prelevano i propri ADA su un portafoglio digitale privato, si pagherà una commissione di rete fissa, che è una caratteristica di una transazione sulla blockchain di Cardano ed è tipicamente molto bassa.